Molte persone occupanti i più disparati ruoli nelle Aziende, dai Manager ai Leader, dagli operativi agli amministrativi sino ai ruoli dirigenziali, ritengono che il Goal Mapping sia un validissimo strumento per convogliare le energie dell’impresa, alla quale appartengono, verso un’unica direzione.
Data la sua ampissima applicabilità, dall’individuo al collettivo, dal Leader al team aziendale, o team collaborativo, è in grado di porre tutto l’organico su un’unica prospettiva, accompagnata dalla stessa visione d’Impresa, pur non facendo perdere all’individuo la propria singolarità.
Non a caso Il Goal Mapping è un sistema usato sia per implementare le risorse umane, ovvero, viene utilizzato all’interno di un percorso di selezione del personale, sia a livello personale, laddove si crede che ci sia bisogno di rafforzare o sviluppare un settore in particolare. ( Microsoft, Siemens, British Telecom, Coca Cola sono solo alcuni dei nomi che hanno adottato questo sistema) .
Attraverso passaggi ben precisi, che obbligano gli emisferi a lavorare in “equilibrio” si innesca un procedimento, un meccanismo naturale, ma personale e altrettanto potente, per sviluppare al pieno le proprie potenzialità, portando inevitabilmente ad una crescita di armonia, creatività e produttività.
Ovvero, attraverso questo sistema, ogni persona e’ in grado di sviluppare la propria mappa degli obiettivi tale da essere più predisposta ai cambiamenti, trovando le soluzioni laddove prima vedeva solo problemi, e riscoprire opportunità dove prima vedeva solo vicoli ciechi. Questo straordinario cambio di scena sulla vita in generale, porta inevitabilmente ad illuminare quelle zone all’interno delle proprie risorse, prima bloccate da credenze limitanti del passato, evolvendo poi in una dimensione di crescita e prosperità a favore del singolo e dell’Impresa al quale esso appartiene.
“ Non sono mai stato appassionato di formazione, e quasi l’ho fatto per curiosità assecondando il desiderio di mia figlia che anch’essa partecipava ad un workshop di goal mapping
Avevo un’azienda sul tracollo e nel mio obiettivo principale certo avevo messo la sua ripresa ( che al tempo ritenevo un miracolo se fosse avvenuta) . Ho sviluppato la mappa e nel giro di due mesi, mi sono ritrovato ad avere contatti che non avevo da anni e a definire contratti nonché’ finanziamenti che ritenevo insperati. Mi sono ritrovato ad essere testimone dell’accelerazione immediata degli eventi che hanno portato a salvare la mia impresa !. Straordinario!!! ”. N.dv. –Mantova